Mi piace pasticciare in cucina.Soprattutto facendo dolci. Proprio per questo, poteva mai mancare tra i miei utensili una sparabiscotti? Certo che no! Così l'ho comprata e subito mi sono messa alla ricerca di una ricetta con un impasto adeguato all'aggeggio. Promossa a pieni voti la frolla montata, che a differenza di quella classica, prevede la "montatura" a frusta del burro,tanto da far diventare il biscotto, una volta cotto, scioglievole. Con questo tipo di frolla si fanno anche delle crostate, con l'aiuto della sac a poche. Passiamo alla ricetta.
Ingredienti:
100 g di burro
75 g di zucchero a velo
1 uovo intero grande
225 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Aromi ( io uso mezza fialetta di aroma a vaniglia e mezza al limone)
Nel frullino mettete il burro ammorbidito e lo zucchero a velo e cominciate a montare finché non diventa un composto cremoso montato. Aggiungere l'uovo, gli aromi e farli amalgamare bene. Posate il frullino, prendete un setaccio e cominciate e versare la farina, amalgamandola con un cucchiaio di legno, con un movimento dal basso verso l'alto. Riempite la sparabiscotti con una parte del composto; sparateli direttamente sulla teglia da forno antiaderente, senza carta da forno e senza imburrare.
Io li ho guarniti alcuni con marmellata e gocce di cioccolata, prima della cottura, altri con crema di nocciole e granella, zucchero a velo dopo la cottura. Infornare a forno preriscaldato a 200° per 12 minuti(controllate sempre perché il mio forno ha una temperatura tutta sua).Servite con una bella tazza di te !
Mi piace questa ricetta della frolla montata!!! provo a rifarla sicuramente!!!
RispondiEliminaMmm..mmmm che bontà...già mi immagino davanti alla tv a trangugiarne uno dietro l'altro ahhahaahah Assassinaaaaaaa
RispondiEliminaMa sono bellissimi! Complimenti davvero!
RispondiEliminache bella ricetta...te la rubo adoro fare i biscotti
RispondiEliminaGrazie a tutte..gentilissime, certo che la potete copiare la ricetta!
Eliminammm che bontà! ti rubo la ricetta...
RispondiEliminama che buoniiiii..mi segno subito la ricetta...complimenti
RispondiEliminachiamali pasticci!! sono molto belli questi frollini e la frolla montata non la conoscevo. Grazie e complimenti!
RispondiEliminama sei veramente brava sembrano comprati
RispondiEliminabelli da vedere e buoni da mangiare
RispondiEliminama ti son venuti davvero una delizia!! sono una goduria per gli occhi immagino per il palato!! Da provare assolutamente!
RispondiEliminaMa che buoni. Li hai fatti tu? Sembrano fatti da una pasticcera!
RispondiEliminaBuoni i tuoi biscottini, complimenti per la ricetta!
RispondiEliminasembrano i biscottini di pasticceria, bravissima!
RispondiEliminaCiao ma sei bravissima! Sono una tua nuova fan se ti va passa da me, ciao!
RispondiEliminabellissimi e buonissimi. ciao da pina
RispondiEliminasono rimasta a bocca aperta questi biscotti per prima cosa sono bellissimi mi sono innamorataaaa proverò sicuramente a fare come dici tu! semprano così buoni uhmmm! premetto che non ho mai fatto biscotti ma sono sicura che seguendo passo passo la tua ricetta verranno bene!non come i tuoi ovvio!
RispondiEliminaora proverò anche la tua ricetta.. perchè la sparabiscotti per me è una maledizione!!! :* bellissimo il tuo blog.. continuo a sbirciare!!!
RispondiElimina