Vi presento la ricetta della ricotta fatta in casa
impreziosita con Olio Nocciolio.
Un eccezionale olio prodotto dall'estrazione
a freddo delle nocciole,
che riesce a conferire un gusto
ed un sapore caratteristico e speciale.
Ho voluto aggiungere un tocco di classe alla ricetta della mia ricotta fatta in casa, aggiungendo questi prodotti di eccellenza.
Noccio Cialda di nocciole tostate
Olio da nocciole tostate
Olio da nocciole crude
Per tutte le informazioni vi invito a visitare il sito
e soprattutto a provare questi deliziosi prodotti!
Cosa serve per preparare la ricetta:
- Un litro di latte
- Due cucchiai di aceto bianco Guerzoni
- Un cucchiaino di sale
- Una manciata di formaggio Bella Lodi
- Una foglia di insalata
- Una foglia di radicchio
- Olio Nocciolio
- Cialda Nocciolio
Come preparare la ricotta fatta in casa:
In una pentola versare il latte e lasciarlo a fuoco medio fin quando bolle. A questo punto aggiungere i due cucchiai di aceto, il cucchiaino di sale e spegnere il fuoco.
Lasciare riposare per dieci minuti, e poi
con un colino recuperare tutti fiocchi che si sono formati, raggruppandoli in un caratteristico cestino per la ricotta. Lasciarlo almeno tre ore a bagno nel latte e poi utilizzare come preferite.
Io ho aggiunto un po' di formaggio ed ho creato una quenelle di ricotta, accompagnata da una foglia di insalata e di radicchio ed una cialda di formaggio, semi di papavero e sesamo.
Un filo di olio Nocciolio e una spolverata di cialda Nocciolio.
A presto con altre ricette!
Ora anche io so come preparare la ricotta fatta in casa, grazie mille per i consigli!!
RispondiEliminaPs: le bottiglie dell'olio sono veramente raffinate!
Ma certo che tu sei proprio geniale..io amo la ricotta mi piace tantissimo ma non ho mai pensato di farla in casa...dal tuo procedimento non mi sembra nemmeno tanto difficile da realizzare e credo che quanto prima ci proverò io..poi vabbè non parliamo della presentazione perchè è qualcosa di fantastico..L'olio di nocciole non l'ho mai assaggiato ma mi sembra davvero molto pregiato e poi deve essere buonissimo e delizioso!!!
RispondiEliminaMa daiiii la ricotta in casa!!! Tu sei un genio della cucina, ogni volta che approdo nel tuo blog trovo spunti e suggerimenti davvero di classe, una "semplice" ricotta diventa un piatto da gurmet!!! Bravissima!
RispondiEliminawow, questa si che è una novità per me, devo provarla assolutamente la ricotta fatta in casa con i tuoi ingredienti!! sarà fresca e gustosa!!!! grazie!!!!
RispondiEliminaWow ma sei bravissima, le tue ricette sono sempre così originali!! complimenti!
RispondiEliminaDire originale è dire poco, mai mangiata una ricotta così, nè mai fatta. Con questi favolosi prodotti non poteva che risultate una preparazione così genuina e particolare. Bravissima, buon fine settimana. Bacioni
RispondiEliminaFantastica questa ricetta...direi alta cucina!!! Non avrei mai pensato alla ricotta fatta in casa ma l'hai spiegata in modo semplice ....l'olio di nocciole non l'ho mai usato ....sono molto incuriosita ,grazie per preziosa info
RispondiEliminaWoooow, che ricetta fantastica. Voglio assolutamente assaggiare l'olio di nocciole e con la ricotta è il modo migliore per assaggiarlo. Chiaramente la ricotta fatta in casa, non l'ho mai fatta. ci provo.
RispondiEliminasplendida ricetta, me la segno!
RispondiEliminaxx
xx
http://sofiscloset.blogspot.it
Non avevo mai preparato la ricotta in casa, credevo che il procedimento fosse cosa più lunga e complicata invece è veloce e anche relativamente facile. Sai che questo olio nocciolio e la cialdina croccante di nocciole mi incuriosiscono molto? Chissà che gusto particolare donano alle pietanze.
RispondiEliminauna presentazione d'eccellenza come solo tu sai fare! complimenti
RispondiEliminabravissimaaaaaaaaaaa
RispondiEliminamolto elegante come portata! complimenti
RispondiEliminaRicotta fatta in casaaaa? Fantastico! ci avevo sempre pensato ma non ho mai realmente provato a farla. Per di più l'uso di quest'olio così particolare rende il tutto ancora più interessante! Assolutamente da replicare!
RispondiEliminagustosa
RispondiEliminaBuongiorno Margherita!
RispondiEliminaAbbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it
ma che bontà...e che brava...complimenti Margherita...un bacione
RispondiEliminaRoberta
ciao cara, è da tempo che non sentiamo.. ma seguo spesso il tuo blog.. e ti ho assegnato il premio di the versatile blogger award..
RispondiEliminahttp://nullaesprecatosefattoconamore.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-award.html
a presto, <3