Translate

giovedì 28 marzo 2013

Pastiera Napoletana




Ci sono diverse scuole di pensiero sulla preparazione della ricetta della pastiera napoletana: c'è chi la fa con il grano passato e chi no; chi aggiunge crema pasticcera e chi no. Io mi annovero tra la scuola dei no, quindi la mia versione è con il grano passato (precotto, ma se avete tempo e passione potete anche utilizzarlo fresco),senza crema e senza cedro.



Cosa serve per la ricetta della pastiera napoletana:


  • Una dose di pasta frolla
  • 250 gr di latte
  • Un barattolo di grano precotto (peso netto 560 gr)
  • Scorza di limone
  • Un cucchiaio abbondante di burro
  • 5 uova
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di zucchero
  • Una bustina di vanillina
  • Una bustina di cannella
  • Un bicchierino di aroma fior d'arancio millefiori ( o metà fialetta)








Come preparare la pastiera napoletana:

Scegliete la ricetta di pasta frolla che più vi piace;
 io uso quella tramandatami da mia madre 
e la trovo ottima per diverse preparazioni. 
Una volta amalgamati gli ingredienti, create un panetto 
e mettetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.



Nel frattempo, prendete una pentola e versatevi i 250 gr di latte fresco, la buccia del limone intera (che poi toglieremo) e mettete sul fuoco (1).Passati 5 minuti aggiungere il barattolo di grano precotto (2) e un cucchiaio bello abbondante di burro (3) e lasciare sul fuoco fin quando il composto, cuocendo,si addensa (ci vorranno almeno 20 minuti dal momento in cui inizia a bollire) (4). Adesso siamo pronti per riversarlo nel passa verdure, avendo avuto cura di togliere le bucce di limone , perché potrebbe rilasciare l’amaro,ottenendo la crema (5/6/7) . Lasciamo raffreddare.


In una ciotola rompiamo le 5 uova,aggiungiamo lo zucchero (8) e la ricotta lavorata un po’ prima con la forchetta (9) . A questo punto uniamo il grano(10) , un bicchierino di aroma millefiori, la vanillina e una bustina di cannella e amalgamiamo il tutto (11) . Mettiamo da parte.
Stendiamo la frolla (12) in una teglia dal diametro 32, riversiamo il ripieno (13) e decoriamola a piacere (14) (io ho fatto le strisce della pastiera tradizionale) e inforniamo a forno statico 160 gradi per 1 ora. 
Spolverare di zucchero al velo e gustare!



3 commenti:

  1. Stavo giorvagando in internet ed ho trovato questa ricetta. So che è buona perchè anche io la faccio così complimenti

    RispondiElimina
  2. adesso siamo fuori periodo,con il caldo dolci così diventano troppo pesanti, ma è buonissima. io la faccio con il grano non passato

    RispondiElimina
  3. Ho provato questo dolce delizioso a scuola un po' di anni fa....ora che so la ricetta proverò a farla anche io grazie delle info

    RispondiElimina

Grazie per l'interesse dimostrato!
Sarei contenta di sapere cosa ne pensi; se ti va, lascia pure un commento.
Se vuoi scrivermi, puoi farlo a questo indirizzo: apummarolancoppa@live.com

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...