Translate

sabato 8 giugno 2013

Cioccorisini di riso soffiato e cioccolato


Il nome nasce dalla fusione di tre parole 
(per non copiare quello famoso):
 cioccolato, che ci scioglie il cuore; 
riso, quello soffiato, buono ed anche nutriente; 
 e sorrisini, che inevitabilmente nascono sul mio viso 
quando arriva il momento di assaggiare questo dolcetto 
facile e gustoso.


Passo alla ricetta, facilissima:

*Cioccolato, quello che preferite 100 g
*Riso soffiato


Spezzettate il cioccolato 
e sciogliete la metà al microonde o a bagnomaria
 (io uso il microonde, 2 minuti a 500 watt,
 se serve altri 30 secondi); 
aggiungete l'altra metà 
e mescolate bene fin quando non sarà tutto liscio.
Aggiungete il riso soffiato; io vado ad occhio; 
se sul fondo c'è ancora cioccolato, ne aggiungo ancora, altrimenti mi fermo. 
Fate dei mucchietti con due cucchiaini 
e metteteli su un foglio di carta forno in frigo
 per almeno 10 minuti. 
Ed il gioco è fatto. 
Ne gradite uno? 


A presto!

30 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmm sembrano ottimi ti posso rubare la ricetta?????? vorrei proprio provarla :)

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta me la faceva sempre mia mamma alle feste con le amichette!!
    Che bel ricordo!

    RispondiElimina
  3. whauuuu....tanto semplici quanto appetitosi! Sono quei dolcetti che uno tira l'altro! pericolossisimi per la dietaaaaaa! ;p

    RispondiElimina
  4. Fantastici!!Ho giusto un po' di riso soffiato in casa!! domani provo!!

    RispondiElimina
  5. Un'idea favolosa per piccoli snack o dolcini per ospiti sia piccoli che grandi, saranno buonissimi , complimenti

    RispondiElimina
  6. mi hai dato un'ottima idea per una merenda sfiziosa per i miei bimbi, la proverò :)

    RispondiElimina
  7. Hai sempre idee magnifiche in cucina, con esiti d'effetto...bravssima

    RispondiElimina
  8. Questi li faccio anche io e sono squisiti! Li ho preparati per il compleanno di mio figlio e sono andati via subito!

    RispondiElimina
  9. Che delizia questi dolcetti, complimenti provo a farli anch'io vediamo se mi riescono, grazie!

    RispondiElimina
  10. Che buoni!! Solo uno?? io ne mangerei a quintali! :) Li amo tanto e poi sono davvero facili da fare, croccanti e goduriosi :P

    RispondiElimina
  11. ma che biscottini deliziosi...un connubio di ingredienti fantastico!!! li rifarò di sicuro per i miei bimbi!!!!

    RispondiElimina
  12. Che Buoniiii, uno a me!!!!! Me li farò, sembrano molto facili! grazie per la ricetta! kiss

    RispondiElimina
  13. Che belli e sicuramente saranno anche buoni, impazzisco per la cioccolata e mi hai fatto venire una gran voglia...

    RispondiElimina
  14. Meraviglia!!! Li ho fatti spesso anche io, a volte mettendo invece che del semplice cioccolato anche qualche stecca di sraM ( leggilo al contrario ahahah!!) e vengono davvero favolosi!!
    Trovo tra l'altro che i tuoi cioccorisini siano molto più invitanti di quelli in commercio ;)

    RispondiElimina
  15. Fantastica ricetta che piacerà sicuramente ai bambini, ottima perchè fatta in casa e quindi genuina.

    RispondiElimina
  16. Ricetta semplice ma che piace davvero a tutti!!! Poi il nome che gli hai dato è proprio azzeccato! Complimenti anche per le foto, sono notevoli e fanno venire l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  17. Una ricetta davvero golosa! Le tue foto rendono perfettamente la bontà di questi dolcetti e fanno realmente venire l'aquolina in bocca! Deve essere favolosa realizzata anche con il cioccolato bianco! Domani compro gli ingredienti necessari e provo a replicare la tua idea!

    RispondiElimina
  18. Davvero ottima questa ricetta!!! la rifarò

    RispondiElimina
  19. da quando sono nel mondo dei blog ho imparato tantissime ricette,questa non l'avwevo ancora vista mi sembra buona anche se io sono perennemente a dieta,la voglio proporre ai miei figli

    RispondiElimina
  20. Che bontà voglio provarla anche io anche se sono una frana con i dolci ma questa ricetta sembra facile

    RispondiElimina
  21. Mi sono sempre chiesta come si facessero Li cucina sempre una mia amica. Ora le ruberò la ricetta!

    RispondiElimina
  22. Sembrano abbastanza facili da realizzare, provo a copiarteli, grazie!!!!

    RispondiElimina
  23. UNa ricetta davvero interessante e facile facile da fare. Me la copio perchè vorrei rifarla quando ho ospiti... soprattutto ospitini!

    RispondiElimina
  24. li adoro... mi hai fatto proprio venire la voglia di provare a farli...

    RispondiElimina
  25. ...e sorrisini, che inevitabilmente nascono sul mio viso
    quando arriva il momento di assaggiare questo dolcetto
    facile e gustoso...

    Da un grande amante del cioccolato ad un altro: continua ad emozionarci, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero! Mi fa molto piacere leggere le Vs parole!
      Marghe

      Elimina
  26. Per tutti quanti: grazie mille, come sempre siete molto gentili! E se li provate, fate una foto che la pubblico!

    RispondiElimina

Grazie per l'interesse dimostrato!
Sarei contenta di sapere cosa ne pensi; se ti va, lascia pure un commento.
Se vuoi scrivermi, puoi farlo a questo indirizzo: apummarolancoppa@live.com

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...