Translate

giovedì 26 settembre 2013

Polpi alla Luciana


Buona sera!
Avete mai provato questa caratteristica ricetta tradizionale,
che prende il nome dal rione di Santa Lucia,
storica residenza dei pescatori napoletani?
Ancora oggi la  troviamo sulle nostre tavole,
per deliziarci con il suo gusto unico..
vi invito a provarla!


Ingredienti:
* 3 Polpi moscardini freschi
* Olio evtravergine di oliva Pietro Coricelli
* Insaporitore Aglio e Peperoncino Ariosto
* Polpa di pomodoro La Fiammante
* Olive taggiasche Ranise
* Tozzetti di pane per accompagnamento



Procedimento:
 Pulite i polpi (o fateli pulire); 
(io li acquisto e poi li congelo, perchè in realtà, 
così facendo acquistano in morbidezza). 
Dopo averli fatti scongelare,
li sciaquate abbondantemente; 
nel frattempo preparate una pentola
con il fondo di olio e con l'insaporitore di aglio e peperoncino, 
che farete rosolare. 
A quel punto potete calare i polpi,
che cambieranno colore;
 aggiungete quindi sale, 
polpa di pomodoro e le olive 
(che avrete denocciolato);
fate cuocere a fuoco lento, 
fino a che il sugo non si sarà ristretto a vostro piacimento.
Io lo preferisco ristretto, e lo lascio cuocere
per circa 20-25 minuti a fiamma dolce.



Servite con dei tozzetti di pane abbrustolito
e accompagnato da uno Chardonnay Settesoli

Potete gustarlo come secondo di pesce; 
oppure utilizzare il sugo per fare degli spaghetti.
A voi la scelta...





Buon appetito 
e alla prossima ricetta!



Perla di saggezza:
" Come raggiungere un traguardo?
 Senza fretta ma senza sosta"
Goethe



13 commenti:

  1. Buonissimo piatto, bellissimo abbinamento di vino. passa da me c'è un regalo per te. bacionissimi la cucina di pitichella

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia!!
    Il pesce qui a Bologna è spesso proibitivo.. ma le tue ricette mi tentano troppo!

    RispondiElimina
  3. Un pò che non facevo questa ricetta e me ne hai fatto tornare la voglia.Io, come tu dici,servo i polpi alla Luciana come secondo, ma utilizzo il sugo per condire i paccheri: faccio il sugo piuttosto lungo e ci aggiungo un pò di gamberetti o cicale (canocchie) che costano meno :-)

    RispondiElimina
  4. Buoni, buoni, buoni! Me li vorrei mangiare proprio! Ti seguo sempre e le tue ricette sono sempre gustose e originali. Grazie mille per i preziosi consigli in cucina. Io sono una frana.

    RispondiElimina
  5. Mamma mia....cosa vedono i miei occhi! Adoro i polipetti alla luciana e poi con i prodotti che hai usato sono sicura che ne sarò uscito una vera prelibatezza. IL sapore del mare tutto racchiuso in un piatto, esaltato dal gusto di prodotti di qualità, il tutto accompagnato da un ottimo vino! Cosa si può volere di più?!

    RispondiElimina
  6. che delizia di piatto ,io ui posso scordarmi carne e pesce hanno dei prezzi troppo esagerati :(((

    RispondiElimina
  7. che bontà, non l'ho mai cucinato così, ma devo assolutamente provare la tua ricetta

    RispondiElimina
  8. ma che buono, mi piacciono un sacco i polpi e così sembrano davvero deliziosi :)

    ti faccio i complimenti per il blog, mi sono aggiunta alle tue followers

    RispondiElimina
  9. Adoro i polpi, indipendentemente da come vengono cucinati. Quelli alla luciana poi... hanno un sapore meraviglioso. La prossima settimana mi sa che ne approfitto e li faccio. Solitamente li bollisco e li condisco con olio, limone e prezzemolo... ma anche in questo modo non sono male.

    RispondiElimina
  10. Una vera delizia sicuramente, è una ricetta da provare!

    RispondiElimina
  11. che buono il polpo alla luciana, cucinato con quelli ingredienti sicuramente hanno dato un sapore in più al piatto

    RispondiElimina
  12. ..Ciao Margherita!!! ogni volta che passo qui nel tuo blog trovo tantissime ricette , gustose , prelibate e dettate dalla grande e tradizionale cucina Italiana...a me piace tantissimo mangiare il pesce, soprattutto il polpo, ma ci credi se ti dico che così non l'ho mai provato!!??? in questo piatto c'è davvero tutto il sapore del mare, e hai usato tutti ingredienti ottimi e di qualità!!! anche l'accostamento del vino è decisamente azzeccatissimo...mi sono segnata tutti i passaggi, perchè mi hai fatto venire una voglia pazzesca e voglio rifare questa tua ricetta assolutamente ..e poi con quei tozzetti di pane abbrustoliti per farci la scarpetta???!!! Mmmmm..una vera delizia e una prelibatezza per il palato!!! ..bravissima come sempre!!! buon week end MANU

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia di piatto , credo che utilizzerei un chilo di pane per fare la scarpetta ,oltre mangiare i polipi che adoro;abbinamento vino più che ottimo !!

    RispondiElimina

Grazie per l'interesse dimostrato!
Sarei contenta di sapere cosa ne pensi; se ti va, lascia pure un commento.
Se vuoi scrivermi, puoi farlo a questo indirizzo: apummarolancoppa@live.com

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...