Ecco uno dei modi che io utilizzo per conservare al meglio il basilico: dopo averlo pulito accuratamente, disporlo in un piatto, avendo cura di distanziare le foglie una dall'altra e poggiare il piatto nel frigo, facendolo stazionare almeno due ore. Trascorso questo tempo prendere le foglie, ormai congelate e chiuderle in un contenitore, sempre in freezer. Quando vi servirà del basilico, troverete le foglie ben staccate l'una dall'altra e, soprattutto, integre.
L'altro metodo di conservazione del basilico è fare un olio al basilico: sempre dopo aver pulito e asciugato per bene il basilico, in un barattolino da conserva versare olio evo e una base di sale grosso, poi aggiungere uno strato di basilico e poi via via alternato il sale. Attenzione: l'olio deve sempre coprire il basilico. Potrete usarli sia insieme che separatamente. Però ricordate, che occorrerà salare di meno la pietanza che state preparando, perchè il sale già insaporisce l'olio !
Ciao, validissimo consiglio. il mio si spappola sempre e sulle preparazioni esteticamente non è il massimo
RispondiEliminagrazie per il prezioso consiglio seguirò sicuramente le tue indicazioni
RispondiEliminaIl secondo metodo non lo conoscevo affatto e lo trovo fantastico in sostituzione al primo! Te lo copierò sicuramente!!!
RispondiEliminaUna domanda: l'olio si può conservare tranquillamente in dispensa vero? Non c'è bisogno di tenerlo in frigo?
Un favoloso suggerimento! Non sapevo ci fosse questo metodo che può assolutamente venirmi utile ad esempio in vacanza!
RispondiEliminaAnche io uso il sistema di congelare le foglie... e faccio lo stesso col prezzemolo!
RispondiEliminaBravissima!