I biscotti all'amarena che oggi vi propongo sono il frutto
della sperimentazione di una ricetta trovata su un vecchio libro di ricette dolci, che prevede l'utilizzo di marmellata di amarene.
Io l'ho sostituito con amarene sciroppate e devo dire che il risultato è davvero ottimo,
provare per credere!
della sperimentazione di una ricetta trovata su un vecchio libro di ricette dolci, che prevede l'utilizzo di marmellata di amarene.
Io l'ho sostituito con amarene sciroppate e devo dire che il risultato è davvero ottimo,
provare per credere!
Cosa serve per la ricetta dei biscotti all'amarena:
Ingrediente per l'involucro:
Un panetto di pasta frolla , con la ricetta che preferite (o anche acquistato già pronto). Se non ne avete una preferita, vi consiglio questa
Ingredienti per la farcia interna:
Ingredienti per la farcia interna:
- 200 g di biscotti secchi (o savoiardi)
- 250 g di amarene sciroppate
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 50 gdi mandorle ridotte in farina con un cucchiaio di zucchero ( o direttamente farina di mandorle e zucchero)
- un cucchiaino di aroma mandorla amara
In un mixer frullate le mandorle con lo zucchero e mettetele da parte;poi frullate i biscotti, fino a ridurli in farina,aggiungere la farina di mandorle ( o le mandorle tritate con lo zucchero precedentemente), i due cucchiai di cacao amaro,le amarene e il cucchiaino di mandorla amara e frulliamo tutto insieme; mettiamo da parte.
Stendiamo la frolla in un quadrato e al centro mettiamo il composto di amarene e chiudiamo a portafoglio prima da un lato e poi dall'altro e tagliamo con la rotella della pizza (o con un coltello) i biscottini ( 2 o 3 cm di larghezza, o come preferite) ,poggiate su una teglia con carta da forno e infornate a 175 per 15/20 minuti, (dipende sempre dal vostro forno).
Suggerimento per decorare : io li preferisco al naturale, ma acquistandoli diverse volte, ho visto anche che ci sono diverse decorazioni; innanzitutto potete pensare di spennellarli prima della cottura con zucchero sciolto in un goccino di acqua o di latte, e lasciarli così (per dare l'effeto lucido) e aggiungere granella di zucchero, o granella di mandorle o granella di nocciole... a voi la scelta
Credetemi, non sono di parte...sono davvero buonissimi!!!
Questi sono anche una mia specialità li faccio spesso mi piacciono tanto
RispondiEliminadevo provare a farli grazie per la ricetta
RispondiEliminaChe delizia!!! Brava
RispondiEliminache buoni! Piacciono tanto anche a me!!!
RispondiEliminache belliii, proverò a farli anch'io :)
RispondiEliminama scherzi ma io li adoro!!!!ma brava!!!!!!!!!!
RispondiEliminaChe buoni li provero sicuramente!Palmira fb
RispondiEliminaQuesti sono i preferiti della mia mamma! Ho letto la procedura e sembrano anche abbastanza semplici da fare. Appena ho 5 minuti liberi provo a farle una sorpresa!! Grazie mille di aver condiviso questa ricetta! ^_^
RispondiEliminaAnche io alle volte prendo delle ricette perchè amo leggere libri di cucina e poi le modifico in base ai miei gusti o in base a quello che ho in casa! Ti credo ti credo ho l'acquolinaaa!
RispondiElimina